Porte blindate insonorizzate: caratteristiche e prezzi
21 Marzo 2023I requisiti di sicurezza delle porte blindate: cosa dice la legge e come orientarsi nell’acquisto
10 Aprile 2023S.O.S., la chiave della mia porta blindata non gira. Cosa posso fare?
Se ti stai trovando proprio ora in questa situazione, sei capitato sulla pagina giusta! Non giungere a conclusioni affrettate pensando che il meccanismo della serratura sia rotto e da sostituire, a volte la soluzione risiede solo nell’avere più attenzione alla manutenzione delle porte blindate.
In questo articolo troverai la soluzione al tuo problema e ti illustreremo passo-passo come lubrificare il cilindro della tua porta blindata in poche e semplici mosse.
Perché si inceppa la chiave nel cilindro?
La serratura difficile da aprire è un fenomeno più comune di quanto tu possa pensare! Infatti, con il passare del tempo, è facile che la il cilindro della serratura inizi ad usurarsi e che si inceppi non facendo girare più la chiave con la facilità di prima.
Molto spesso, la causa più frequente della serratura bloccata non è altro che la chiave sporca – le serrature più popolari sono le serrature a cilindro europeo e, proprio le chiavi delle porte blindate con questo tipo di cilindro, hanno dei fori che, con il tempo, tendono ad accumulare polvere e ad otturarsi.
La soluzione, quindi, è molto semplice: pulire la chiave andando così a lubrificare il cilindro della serratura della tua porta blindata!
Come lubrificare il cilindro della serratura della porta blindata
Se pensi che l’olio possa venire in tuo soccorso, ci dispiace dirti che a dire il vero è il tuo peggior nemico! Come mai? L’olio va sia ad attirare la polvere che ad impastare la chiave rendendola ancora più difficile da ruotare all’interno del cilindro.
Quindi, prima di passare ai rimedi fai da te, usa uno dei metodi suggeriti qui sotto:
WD-40 Specialist Lubrificante Anticorrosivo
Premessa: secondo noi di Armor Porte Blindate Verona il WD-40 Specialist Lubrificante Anticorrosivo è il miglior lubrificante in commercio per serrature di sicurezza. Si tratta di un prodotto universale in grado di lubrificare qualsiasi oggetto; quindi, una volta comprato per la serratura della porta blindata, portai usarlo per qualsiasi altra cosa!
Ecco i passaggi step-by-step:
- Acquista una bomboletta di WD-40 in ferramenta o su Amazon
- Inserisci il beccuccio e fai un piccolo spruzzo di lubrificante per serrature all’interno del cilindro della porta blindata
- Prova ad inserire e ad estrarre la chiave nella serratura per un paio di volte per espandere il lubrificare per serrature
- Ripeti nuovamente l’operazione se la chiave non si inserisce bene all’interno della serratura della porta blindata
Polvere di grafite
Un prodotto alternativo al lubrificante per serrature è la polvere di grafite – il materiale di cui sono composte le mine delle matite. La polvere aderisce al metallo lubrificando senza raccogliere polvere e senza creare danni ai cilindri interni delle serrature.
Per una buona lubrificazione della serratura, segui questi semplici passaggi:
- Acquista la polvere di grafite dal tuo ferramenta di fiducia o su Amazon
- Inserisci la punta del tubetto di grafite in polvere nella serratura della tua porta blindata
- Premi il tubetto per un paio di volte senza far fuoriuscire troppa polvere di grafite
- Inserisci ed estrai la chiave nella serratura per un paio di volte
- Riprova nuovamente se la chiave entra ancora con difficoltà
Metodo fai da te: usa la punta della matita
Se hai fretta di trovare una soluzione e non hai con te il WD-40 o la polvere di grafite, prova a prendere una matita e a sfregare la punta direttamente sulla chiave. Ti consigliamo però di usare questo metodo solo in caso di emergenza e di chiamare un professionista il prima possibile per effettuare una manutenzione più accurata.
Serrature porte blindate a Verona
Se sei stufo delle classiche serrature e sei interessato alle serrature elettriche per porte blindate, qui troverai tutto quello che hai bisogno di sapere!
Per evitare di incorrere in questi problemi comuni la prima regola è quella di affidarsi a professionisti per effettuare una manutenzione regolare delle serrature per porte blindate. Noi di Armor porte blindate Verona siamo sempre a tua disposizione! Compila questo form per richiedere informazioni sulla tua serratura – i nostri esperti di porte blindate ti risponderanno il prima possibile!
Seguici sui nostri social: