L’eleganza del vetro e la sicurezza di una porta blindata di qualità
9 Gennaio 2023Serrature elettriche per porte blindate: una guida completa
23 Febbraio 2023Le porte antipanico sono fondamentali per garantire adeguate vie di uscita nei luoghi affollati e, come indica il nome, quando si è in presenza di situazioni d’emergenza o panico. Vediamo quindi di comprendere perché sono così importanti, come funzionano e quali sono le normative da rispettare.
Porte antipanico perché sono importanti
Le porte con maniglioni antipanico sono fondamentali per garantire un veloce e sicuro deflusso dai luoghi affollati (centri commerciali, sale conferenze, cinema, luoghi di lavoro …) quando si è in presenza di una situazione di pericolo.
In queste situazioni si generano comportamenti irrazionali e privi di controllo che portano chi si trova all’interno dell’edificio a cercare la via d’uscita più veloce. Questo mix di eventi rende necessaria una soluzione pratica e veloce per le vie di fuga: le porte antipanico. La loro facilità di apertura verso l’esterno infatti e la presenza del maniglione antipanico, le ha rese importantissime nella gestione dei flussi di persone in uscita durante le situazioni di emergenza.
Porte con maniglione antipanico come funzionano
I maniglioni antipanico sono dei dispositivi che si azionano manualmente mediante una barra orizzontale posizionata al posto della maniglia. Proprio la pressione sul maniglione permette l’apertura della porta verso l’esterno garantendo un’evacuazione sicura e rapida nei casi di emergenza.
I vantaggi di una porta antipanico sono proprio nella sua:
- facilità di utilizzo
- nell’apertura della porta con uno sforzo minimo, anche solo con il proprio corpo
- nel non rallentare la fuga, evitando così pericolose calche
Requisiti da soddisfare e normativa sulle porte antipanico
I maniglioni antipanico non devono essere installati in tutte le attività, ma sono obbligatori nel caso in cui sussistano determinate caratteristiche. La normativa che disciplina l’uso dei maniglioni antipanico è la D.M. 03/11/2004, che elenca le categorie per cui è obbligatoria l’installazione dei maniglioni antipanico. Inoltre la norma europea DIN EN 1125 sui dispositivi per le uscite antipanico, in vigore dal giugno del 2002, definisce requisiti e metodi di prova e dà suggerimenti concreti per la loro applicazione.
Una porta con maniglione antipanico deve infatti soddisfare diversi parametri per essere a norma e tra questi figurano:
- facilità d’apertura
- l’essere riconoscibile e segnalata in maniera evidente
- essere sempre accessibile, mai chiusa a chiave e sulla via di passaggio non vi devono essere ostacoli di alcun tipo
- apertura verso l’esterno
- essere dotata di dispositivi di auto-chiusura
Armor porte blindate Verona
Noi di Armor Porte Blindate Verona realizziamo non solo la tua porta blindata a Verona ma anche porte dotate di maniglione antipanico.
Se necessiti di installare delle porte antipanico vieni a trovare noi di Armor porte blindate Verona nella nostra sede di Oppeano in provincia di Verona. Armor è garanzia di porte blindate anche con maniglione antipanico: belle, robuste, resistenti, tecnologicamente all’avanguardia e a norma.
Contattaci compilando il form che trovi a questa pagina o telefonandoci ai numeri indicati nella pagina.
Seguici inoltre sui nostri profili social: