Come si installa una porta blindata?
17 Marzo 2021Le porte blindate con vetro di Armor
18 Maggio 2021Sai cos’è una panic room, come può proteggere te, la tua famiglia e i tuoi beni?
Panic room che cos’è?
Una definizione di panic room è, “stanza fortificata che viene installata in una residenza o azienda per fornire un riparo sicuro o un nascondiglio per gli abitanti in caso di irruzione, invasione domestica o diversa minaccia”.
https://it.wikipedia.org/wiki/Panic_room
Quindi una panic room altro non è che una stanza nascosta fortificata in grado di resistere a qualsiasi tentativo di irruzione fino all’arrivo delle forze dell’ordine, proteggendo te e la tua famiglia.
Perché installare una panic room?
Le statistiche più recenti riferiscono che i furti in appartamento sono in costante aumento.
L’aspetto più preoccupante del fenomeno è però che molte di queste intrusioni avvengono quando gli occupanti delle abitazioni sono presenti in casa e soprattutto di notte, quando vengono narcotizzati nel sonno e derubati di ogni cosa.
Nella peggiore delle ipotesi c’è addirittura il rischio che gli occupanti, possano subire violenze anche con tragiche conseguenze.
Questo tipo di problemi è particolarmente sentito da chi abita in ville e abitazioni private, ma non solo.
Ecco quindi il valore di una panic room, una stanza in cui ritirarsi in caso di pericolo, così da proteggere la propria vita, ma anche un luogo in cui conservare documenti preziosi e oggetti di valore.
Quali sono le caratteristiche di una stanza panic room
Fondamentalmente una panic room o safe room può essere paragonata ad una scatola rinforzata e supportata su tutti i sei lati.
In genere la struttura scheletrica o il supporto di questa stanza sarà a travi in acciaio e blocchi di cemento, con una porta blindata posta all’entrata.
L’intero concetto, è che la panic room deve essere impenetrabile.
La panic room, può essere un locale indipendente della casa da utilizzare solo in caso di pericolo.
Se possibile questa stanza di sicurezza blindata va studiata fin dalla fase di progettazione della casa, ma non è impossibile farlo neanche in corso di ristrutturazione.
Non occorrono in effetti grandi spazi, ma pochi metri quadri ricavabili da sgabuzzini, sottoscala, nicchie e così via.
Cosa si può trovare all’interno di una safe room?
All’interno di una panic room troveremo delle apparecchiature di comunicazione, come un telefono cellulare, un telefono fisso o un ricetrasmettitore radioamatoriale, in modo che le autorità di contrasto possano essere contattate.
Troveremo anche un monitor per telecamere di sicurezza esterne e un sistema di allarme.
Inoltre devono trovare posto degli articoli base di emergenza e di sopravvivenza come una torcia elettrica, coperte, un kit di pronto soccorso, acqua, cibo confezionato, strumenti di autodifesa, una maschera antigas e un semplice bagno portatile.
Le stanze di sicurezza di fascia alta possono avere un ripostiglio per armi, un sistema di filtrazione dell’aria in grado di rimuovere i contaminanti biologici e nucleari e un pulsante antipanico che blocca l’intera casa.
Chiaramente una stanza di sicurezza non va esposta, per cui una panic room sarà nascosta dietro un armadio, una libreria, e persino un caminetto.
Hai bisogno di una panic room?
Contatta noi di Armor Porte Blindate, compilando il form che trovi a questa pagina (https://www.armorporteblindate.com/contatti/) o telefonandoci, studieremo assieme a te la soluzione più adatta per garantire la sicurezza tua e dei tuoi cari.