Come è fatta una porta blindata? Caratteristiche principali e vantaggi
10 Marzo 2021Che cos’è una panic room? Tutte le caratteristiche di una stanza di sicurezza
14 Aprile 2021Installare una porta blindata è il primo passo per alzare il livello di sicurezza della tua abitazione.
Forse però ti starai domandando se l’installazione di una porta blindata a casa tua sia possibile, se comporterà molti lavori di muratura, ecc …
Per aiutarti a trovare la risposta, dobbiamo prima comprendere cosa comporta l’installazione di una porta blindata, o meglio, come si installa una porta blindata.
Come si installa una porta blindata
Per offrire alte performance di sicurezza una porta blindata deve essere montata a regola d’arte.
Ciò garantisce il corretto funzionamento della porta e impedisce ai ladri di forzarla facilmente.
Quindi il primo passo per il montaggio di una porta blindata è la valutazione dello stato della parete, o del muro, a cui la porta andrà ad agganciarsi.
Infatti pareti diverse, richiedono procedure di ancoraggio differenti, soprattutto per quanto riguarda le modalità di fissaggio del controtelaio.
Quindi di quali materiali è composta la parete dove andrà a fissarsi il controtelaio? Cemento? Sasso? Mattoni? … e l’elenco potrebbe proseguire.
Ad ogni tipo di parete corrisponderà un modello differente di blindato e di ancoraggio del controtelaio.
Chiarito questo primo aspetto dovremo andare ad installare il controtelaio.
Installazione del controtelaio della porta blindata
Per installare dovutamente il controtelaio il muro dovrà essere precedentemente livellato perfettamente.
È fondamentale, infatti, che il controtelaio sia fissato a una parete perfettamente dritta, perché in caso contrario la tenuta dell’intera porta sarà messa seriamente a rischio.
Preparata la parete, si procede al fissaggio del controtelaio, che può avvenire in 3 modi:
1 – Posa in sovrapposizione:
In pratica si va a sovrapporre il nuovo controtelaio su quello già esistente, senza rimuoverlo.
Si tratta di una posa facile da realizzare e ha un costo ridotto rispetto ad altri metodi più complessi, tuttavia non garantisce un ancoraggio perfetto della porta blindata al muro, dovendosi infatti adattare ad un vecchio controtelaio.
Anche il risultato estetico finale non è sempre dei migliori a causa dell’utilizzo di coprifili per mascherare la struttura preesistente.
2 – Posa della porta blindata con tasselli chimici:
In questo caso prima di installare la porta, viene rimosso il controtelaio esistente e ne viene fissato al muro uno nuovo con i tasselli chimici.
È un metodo facile ed economico per posare la porta blindata, tuttavia non garantisce un perfetto ancoraggio della struttura al muro, a meno che questo non sia realizzato in cemento armato.
Tieni presente che se ti viene proposta la posa del controtelaio con tasselli chimici, questa non è considerata una posa di sicurezza e dunque non sarà certificata.
3 – Posa delle porte blindate con zanche:
È il sistema più sicuro per installare le porte blindate.
Consiste nel rimuovere il vecchio controtelaio, inserendone uno nuovo nel muro usando delle zanche in acciaio.
Grazie a questo metodo la porta viene ancorata perfettamente al muro e non occorrono coprifili per mascherare eventuali danni o vecchi controtelai.
Trattandosi di una posa in opera professionale richiede l’intervento di un esperto e ha un costo maggiore rispetto ad altri metodi, ma il tutto viene ripagato dalla maggiore sicurezza che garantisce questo tipo di posa per delle porte blindate.
Montaggio del telaio
A questo punto verrà montato il telaio, che in pratica verrà semplicemente avvitato al controtelaio, che in questo modo risulterà completamente coperto.
È fondamentale che controtelaio e telaio combacino perfettamente e che i fori del telaio siano stati effettuati nella giusta posizione, per non ostacolare in nessun modo lo scorrimento dei perni della serratura.
A questo punto si passerà all’aggancio della porta, alla registrazione delle cerniere e alla valutazione dell’efficienza della serratura.
Ultimo passaggio è il montaggio dei pannelli di rivestimento del telaio e della porta e di tutti gli eventuali accessori.
In conclusione
Con questo breve articolo speriamo di aver risposto in maniera esaustiva alla domanda, “Come si installa una porta blindata?”
Come avrai notato, questo è un lavoro che dev’essere svolto da dei professionisti, capaci di effettuare un perfetto montaggio di una porta blindata e di garantirne la durata nel tempo.
Se però tu avessi altre domande su questo o su altri argomenti legati al mondo delle porte blindate o semplicemente avessi bisogno di un aiuto nella scelta della porta blindata più adatta, contatta noi di Armor Porte Blindate, compilando il form che trovi a questa pagina o telefonandoci, studieremo assieme a te la soluzione più adatta per garantire la tua sicurezza.